L'integrazione dei fattori ESG nella valutazione del rischio di credito [book]

Giuliana Birindelli, Andrey Karpov, Vera Palea, Pasqualina Porretta, Fabio Salis, Paola Brighi, Helen Chiappini, Nicola Ciampoli, Simona Cosma, Federico Drogo, Paolo Giudici, Maria Antonietta Intonti (+14 others)
2021
L'interesse verso assetti produttivi compatibili con la tutela dell'ambiente, con un maggiore equilibrio sociale e con adeguate prassi di governance rappresenta una necessità vieppiù sentita dalle banche, incoraggiate a perseguire simili obiettivi da una regolamentazione sempre più pervasiva e dalla crescente consapevolezza di investitori e clienti. Un atteggiamento di apertura verso le istanze ecologiche, sociali e di buon governo societario (in breve, "ESG") appare quanto mai raccomandabile
more » ... un business, come l'intermediazione finanziaria, fondato sulla fiducia. La capacità di allinearsi alle nuove preferenze e sensibilità del pubblico può diventare un potente driver di successo, come confermato dagli elevati tassi di crescita registrati dai fondi comuni "sostenibili" e di altre forme di responsible investing.
doi:10.47473/2016ppa00029 fatcat:t7h2wiavrjeevgnrcscx6mlh44