Irene Fosi.La giustizia del papa: Sudditi e tribunali nello Stato Pontificio in età moderna.:La giustizia del papa: Sudditi e tribunali nello Stato Pontificio in età moderna.(Quadrante Laterza, number 139.)

Wietse de Boer
2008 American Historical Review  
Il libro di Irene Fosi presenta una interessante ricerca sul tema della giustizia nello Stato pontificio tra Cinquecento e Settecento. Attraverso lo studio di materiale inedito degli archivi giudiziari e dei numerosi carteggi dell'epoca l'a. ricostruisce la multiforme realtà del governo della giustizia nella sua complessità, dove trovano spazio violenza e repressione, moderazione e clemenza. Nella premessa la Fosi precisa che il suo studio non parla di amministrazione della giustizia
more » ... e troppo moderna che evoca coerente razionalità e progettualità» (p. VI ), ma di governo della giustizia e quindi di controllo del territorio dominato. L'ottica scelta per analizzare il governo della giustizia e il rapporto tra sudditi e tribunali è prevalentemente centrale, romana. Il continuo carteggio tra Roma e la periferia esplica le varie sfaccettature del significato di ordine e di giustizia. L'analisi delle pratiche dei vari tribunali mostra che «governare il disordine e realizzare la giustizia si caratterizzarono anche come integrazione, patteggiamento, commistione fra vecchio e nuovo, adattamento lento e non distruzione sistematica e radicale di un ordine sociale, di rapporti interpersonali, di forme di giustizia che, in qualche modo se regolate e controllate da autorità esterne e superiori, potevano ancora sopravvivere e garantire il bene comune e la pacifica convivenza» (pp. VIII-IX ). Il libro, strutturato in 13 capitoli, descrive nel primo la complessa geografia Storicamente, 3 (2007)
doi:10.1086/ahr.113.3.938 fatcat:c67qbjqpqbemlmrufdh4edz7ni