Il Manuale per Formatori della Scienza Aperta [book]

Sonja Bezjak, Philipp Conzett, Pedro L. Fernandes, Edit Görögh, Kerstin Helbig, Bianca Kramer, Ignasi Labastida, Kyle Niemeyer, Fotis Psomopoulos, Tony Ross-Hellauer, René Schneider, Jon Tennant (+4 others)
2019 Zenodo  
Il Manuale per Formatori della Scienza Aperta, tradotto in italiano dal testo originale in inglese "The Open Science Training Handbook", fornisce un'ampia e dettagliata panoramica sulle risorse, metodi e strumenti disponibili ai formatori impegnati a formare -e soprattutto- ad ispirare ricercatori, dottorandi e simpatizzanti su tutti i diversi aspetti della Scienza Aperta. Il manuale non solo illustra concetti e principi che sono alla base della Scienza Aperta, esso offre altresì informazioni
more » ... resì informazioni sulle pratiche della Scienza Aperta includendo una serie di esempi e di esercitazioni pratiche nonchè consigli e suggerimenti su come meglio affrontare una platea eterogenea ed adulta ottenendo i migliori risultati di apprendimento, su come organizzare attività di advocacy a sostegno della Scienza Aperta ed infine su come e quali eventi di formazione organizzare. Il manuale online è stato scritto da 14 esperti internazionali durante un "book sprint" nel 2018.La traduzione in italiano è anch'essa il risultato di un lavoro di traduzione e di revisione collettiva al quale hanno partecipato diversi traduttori-volontari in servizio presso diversi atenei italiani. Il manuale è un'opera in continua costruzione; la versione più aggiornata è depositata in GitHub. Per chi volesse scaricare e/o stampare l'intero volume ne abbiamo predisposto una copia in formato pdf disponibile su questa piattaforma. Il manuale è disponibile anche in spagnolo e in portoghese.
doi:10.5281/zenodo.3634468 fatcat:4264t35tlrdilkn6t752oxqapm