LA RESPONSABILITÀ DEL VETTORE ED IL RISARCIMENTO DEL DANNO IN FAVORE DEL PASSEGGERO PER IL VOLO IN RITARDO O CANCELLATO. STUDIO DELLE BUONE PRASSI ATTUALI

Aleksandra Śliwoska
2020 Zeszyty Prawnicze  
LA RESPONSABILITà DEL VETTORE ED IL RISARCIMENTO DEL DANNO IN FAVORE DEL PASSEGGERO PER IL VOLO IN RITARDO O CANCELLATO. STUDIO DELLE BUONE PRASSI ATTUALI 1. Introduzione Il presente articolo è volto ad esaminare analiticamente la questione di responsabilità del vettore ed il risarcimento del danno in favore del passeggero per il volo in ritardo o cancellato. L'idea di esplorare questo settore nasce dal forte impatto che negli ultimi anni il numero di voli cancellati o in ritardo ha avuto 1 .
more » ... ardo ha avuto 1 . Sono avvenuti anche i cambiamenti in giurisprudenza riguardanti la tutela dei diritti dei passeggeri. Lo scopo dell'articolo è analizzare e comparare le buone prassi attuali in Italia e in Polonia. All'inizio viene analizzata la normativa internazionale, comunitaria ed interna degi ordinamenti italiano e polacco in merito al regime della responsabilità del vettore aereo per il volo in ritardo o cancellato. La mia 1 Secondo il bilancio della stagione estiva 2018 dell'ENAC: "Si è registrato anche un aumento delle segnalazioni ricevute dall'ENAC per cancellazioni dei voli e ritardi in partenza dovuti prevalentemente agli scioperi che hanno interessato il settore", https://www.enac.gov.it/news/in-enac-il-bilancio-della-stagione-estiva-2018.
doi:10.21697/zp.2019.19.4.10 fatcat:hzds63fu6jgk7bvypsevzodmkm